Início » Usa, via al ‘New deal’ verde di Obama limiti alle emissioni, auto più efficienti

Usa, via al ‘New deal’ verde di Obama limiti alle emissioni, auto più efficienti

26 de janeiro de 2009 - Por Comunità Italiana

{mosimage}Consensi dagli ambientalisti: "Ci sarà un impatto immediato sui gas serra"
Possibile una direttiva per migliorare gli standard energetici degli edifici del governo

 

WASHINGTON – E' stato ribattezzato il 'New deal' verde. A neanche una settimana dal giuramento, Barack Obama oggi dovrebbe cominciare a mettere mano a uno dei punti nodali del suo programma: la lotta al surriscaldamento climatico, segnando così una nuova inversione di marcia rispetto alle politiche dell'amministrazione Bush.

La Casa Bianca si appresta a compiere i primi passi per consentire agli Stati di limitare le emissioni dei gas responsabili dell'effetto serra e imporre standard più alti di efficienza energetica. Secondo fonti dell'amministrazione, Obama chiederà all'Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA, nell'acronimo in inglese) di riconsiderare la richiesta della California di imporre limiti rigidi sull'inquinamento delle automobili; richiesta bocciata sotto l'amministrazione Bush. La direttiva di Obama chiederà all'Epa di cominciare a lavorare immediatamente per garantire alla California, uno Stato decisamente all'avanguardia in fatto di protezione ambientale, di fissare propri autonomi standard di emissioni.

Il modo principale per controllare le emissioni è quello di stabilire degli standard per auto e piccoli camion a basso consumo. Se questi Stati ricevessero dall'Epa il permesso di varare standard più rigorosi sulle emissioni, il risultato si tradurrebbe in misure più strette di quelle richieste dal Congresso lo scorso 2007. La California vuole infatti abbattere del 30 per cento entro il 2016 le emissioni. Se l'Epa ribalterà la precedente decisione (ma per la sentenza si dovrà attendere qualche mese) altri 12 Stati potranno imporre limiti più rigidi in fatto di emissioni di diossido di carbonio.

Sebbene l'azione non sia stata ancora ufficializzata, ha ricevuto il consenso dei gruppi ambientalisti: ''Queste decisioni monumentali avranno un impatto immediato nella riduzione del gas serra'', ha detto Frances Beinecke, presidente del Natural Resources Defense Council. ''A pochi giorni dall'inizio del suo incarico il Presidente Obama sta mostrando all'America e al mondo che guiderà il nostro Paese verso una nuova direzione per proteggere l'ambiente e combattere il surriscaldamento globale'', ha aggiunto. Ma non è tutto.

Nel suo annuncio, Obama dovrebbe emanare una direttiva che chiederà a tutte le agenzie federali di cominciare a mettere in linea gli edifici del governo con più efficienti standard d'efficienza energetica. La nuova amministrazione punta a risparmiare in consumi energetici qualcosa come due miliardi di dollari all'anno.
 
Fonte: www.repubblica.it 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários

Leia agora a edição 316

Edições 121

ENQUETE

Após 25 anos de negociações, Mercosul e União Europeia assinaram o acordo de livre comércio. Você acha que o cenário em um futuro é favorável?
×

NOSSO E-BOOK GRÁTIS

SIGA NAS REDES

HORA E CLIMA EM ROMA

  • SunCloud
  • 07h45
fique por dentro

Não perca
nenhuma
notícia.

Cadastra-se na nossa ferramenta e receba diretamente no seu WhatsApp as últimas notícias da comunidade.