Início » Sciopero a Fiumicino: voli cancellati

Sciopero a Fiumicino: voli cancellati

19 de janeiro de 2009 - Por Comunità Italiana

{mosimage}Tra i motivi della protesta «i criteri di assunzione applicati senza alcuna trasparenza»

 

ROMA – I disagi del primo sciopero dell'era Cai-Alitalia, che prevede l'astensione dal lavoro dei dipendenti Alitalia, aderenti all'Sdl, (Sindacato dei lavoratori), si sono cominciati far sentire: 22 i voli cancellati a Fiumicino. Altri ritardi sono invece stati segnalati sui voli AirOne. Motivo della protesta («la prima dell'era Cai», sottolinea una nota), «le migliaia di esuberi tra cassaintegrati e precari», le condizioni di lavoro giudicate «pesantissime»; i criteri di assunzione e la «mancata applicazione da parte della nuova società della normativa sociale a tutela della maternità e paternità e dell'assistenza ai parenti disabili».

DISAGI: DATI DIFFERENTI TRA AZIENDA E SINDACATO – Nella fascia oraria interessata dalla agitazione, dall'aeroporto di Fiumicino per l'azienda risultano cancellati 4 voli internazionali Alitalia diretti rispettivamente ad Algeri, Mosca, Cairo e Malta, e tre nazionali (per Palermo e 2 per Milano Linate). I passeggeri del primo gruppo sono stati "riprotetti" sui voli di altre compagnie aeree, gli altri su collegamenti successivi. Secondo il sindacato, invece, sarebbero 10 i collegamenti nazionali soppressi. «A quanto ci risulta – ha detto il segretario nazionale SdL, Andrea Cavola – Alitalia, per limitare i disagi, ha richiamato in servizio una trentina di cassaintegrati a tempo determinato. Un segnale che ci spinge a continuare nella lotta». Davanti al varco equipaggi, agli aderenti all'SdL si è unito il gruppetto di dipendenti delle Cooperative Sar e Siat, rimasti senza lavoro dal giorno di avvio della nuova Alitalia per la soppressione da parte di Cai del servizio «navetta» per gli equipaggi, che chiedono un ricollocamento nello scalo aeroportuale. Sempre dalle 10 alle 14 si astiene dal lavoro anche il personale di terra e di volo di Meridiana proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Anapv, Apm e Up. «Nessun disagiò – fa sapere da Cagliari la compagnia – i voli interessati sono stati cancellati già dalla proclamazione dello sciopero e i passeggeri avvertiti a suo tempo».

OAS_AD('Bottom1');
GIA' ANNUNCIATO UN ALTRO SCIOPERO DI 24 ORE – «Tutti siamo coscienti di quanto è accaduto in questi mesi sulla nostra pelle – ha scritto in un ciomunicato l'Sdl – migliaia di esuberi tra cassaintegrati e precari e condizioni di lavoro pesantissime. A questa lista si sono poi aggiunte altre questioni pesanti: criteri di assunzione applicati senza alcuna trasparenza; rifiuto, da parte della nuova società, di applicare la normativa sociale a tutela della maternità e paternità e dell'assistenza ai parenti disabili; incertezza oltre che per il destino delle società AMS e Atitech, anche per altri settori di Alitalia come, ad esempio, il Call Center». Dopo lo sciopero di oggi, l'Sdl già annuncia, senza però indicare la data, che «ne seguirà presto un altro di 24 ore».
 
Fonte: www.corriere.it 
 

 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários

Leia agora a edição 316

Edições 121

ENQUETE

Após 25 anos de negociações, Mercosul e União Europeia assinaram o acordo de livre comércio. Você acha que o cenário em um futuro é favorável?
×

NOSSO E-BOOK GRÁTIS

SIGA NAS REDES

HORA E CLIMA EM ROMA

  • SunCloud
  • 01h09
fique por dentro

Não perca
nenhuma
notícia.

Cadastra-se na nossa ferramenta e receba diretamente no seu WhatsApp as últimas notícias da comunidade.